Cucina

L’Abruzzo è stato per secoli terra di agricoltori e di pastori.
Dai salumi ai formaggi, dalla frutta agli ortaggi, da coltivazioni rare come lo zafferano e il tartufo all’olio, ai vini, ai liquori, alla pasta.Una varietà di prodotti di tutto rispetto che, con gli anni, ha portato a mille variazioni e migliorie pur mantenendo i canoni tradizionali.

Il Ristorante del Camping il Ceppo crede nella rivalutazione della cucina tradizionale e regionale, con la riscoperta di antichi sapori con i prodotti locali attenti anche alle diete particolare come la cucina senza glutine. Piatti “forti e gentili” parafrasando il famoso motto della regione.

I nostri fornitori sono prevalentemente gli allevatori e agricoltori del posto, per questo la cucina propone piatti sempre diversi a secondo della stagione del periodo e della disponibilità.

Carne: la pecora
Queste terre sono rinomate per la pastorizia, in particolare per l’allevamento di ovini e caprini. Potrete gustare ottime bistecche e soprattutto arrosticini, arrosticini e ancora arrosticini! Tipiche di queste zone anche la pecora alla callara e la porchetta Abbruzzese

Salumi tipici

Molti insaccati sono tipici di queste zone e annoverano tipologie presidio di Slowfood. In particolare famosi sono la mortadella di campotosto (popolarmente conosciuta come coglioni di mulo), il guanciale amatriciano, la salamella, le salsicce sott’olio, la salsiccia di fegato, il cuore di paganica.

Formaggi e pecorini locali

Mi grandi pascoli verdi e rigogliosi di queste montagne favoriscono l’ovinicultura e il conseguente sviluppo di una antica tradizione nella produzione dei ottimi formaggi. Svariate le forme di pecorino, da quello abbruzzese a quello di farindola e a quello canestrato; la giuncata e il marcetto, lo stracchino stagionato, la caciotta della laga, ed infine ricotte di capra e pecora.

mieleMieli e Marmellate

In queste montagne vengono prodotti diverse forme di mieli: il millefiori, il miele di castagno, miele di acacia, miele di trasacco. Ottime anche le marmellate prodotte con le more ed i lamponi raccolti nel bosco.a.

Funghi e Tartufi

Il nostro bosco è famoso per le ottime varietà di funghi che qui proliferano e per gli altrettanti gustosi tartufi. Sono di casa porcini, galletti, ovuli, prataroli e chiodini.

newdivtransp” clas

Altri prodotti tipici

La zona del parco nazionale del gran sasso e monti della laga è ricca poi di peculiarità gastronomiche di rilievo, tra le quali vale la pena ricordare lo zafferano, le varietà di patate, ceci e lenticchie nonché ottimi distillati ricavati da prodotti totalmente naturali.